Carnevale 2020 - 2° classificato su 11
con
Bozzetto: Arch. Pierpaolo Cenacchi, Marco Caretti Musiche: Francesco Benazzi
Pittura e Scultura: 28
Architettura e Costruzione: 28
Soggetto e Svolgimento: 26
Totale punti: 82
PITTURA E SCULTURA
Il tema della punizione e del contrappasso dei colpevoli in un nuovo girone infernale è molto spettacolare e pieno di fantasia. Fase scollata tra le due parti, quella più carica di speranza, con i bambini in giallo che sgambettano dietro l'inferno che se ne va, forse andava più legata alla prima.
ARCHITETTURA E COSTRUZIONE
Inferno dantesco, Caronte alla guida di uno strano bastimento che scarica ANTHROPO PACK, umani impacchettati da una macchina infernale e affumicati dal tubo di scappamento di una moto. Compare una statua della libertà rottamata e un'orchestra di bambini con una Greta cantante, che scompaiono uno alla volta. Bella allegoria, molto spettacolare, della lotta ai cambiamenti climatici.
SOGGETTO E SVOLGIMENTO
Ancora ambiente. Un nuovo girone infernale raccontato da Dante per cui in vita non ha rispettato il pianeta. Tante piccole Greta con impermeabile giallo. E anche la band sfila per l'ambiente. Bello il meccanismo del carro. FRIDAY FOR FUTURE!
PREMIO BERTOLDINO MIGLIORE EFFETTO SCENICO CARNEVALE 2020
Per l'idea di un inferno degli Eco-dannati. Per l'originalità e la spettacolarità della rappresentazione. Il carro si presenta con un'immagine potente e organica. Molto efficace anche da un punto di vista tecnico (la morte, la moto sospesa, i pacchi di organi). La coreografia è efficace nel valorizzare i diversi supplizi. Il contrasto fra la complessità barocca del carro e la semplicità del corteo dei giovani alla fine, anche nel contrasto dei colori prevalenti (rosso vs giallo) contribuiscono a dare forza al messaggio.
Claudio Mazzanti
2019       Torna a "I Gonfaloni"       2021