Carnevale 2019 - 2° classificato su 11
con
Bozzetto: Arch. Pierpaolo Cenacchi, Marco Caretti
Musiche: Francesco Benazzi
Pittura e Scultura: 30
Architettura e Costruzione: 30
Soggetto e Svolgimento: 27
Totale punti: 87
PITTURA E SCULTURA
Molto azzeccato questo inno alla vita attraverso la vita colorata ma drammatica di Frida Kahlo. I riferimenti iconografici vanno oltre il mero pretesto per collocarsi su un piano artistico che parte da un personaggio della recente storia dell’arte raccogliendone il messaggio ideale, aggiungendo una propria originalità ed efficacia assolutamente fedele all’essenza del suo messaggio.
ARCHITETTURA E COSTRUZIONE
Il carro esordisce con un modulo molto nitido e geometricamente definito, ricco di pieni e vuoti. Apparentemente ridotto a pochi elementi, nell’evoluzione scenica, con movimenti molto puliti e netti, la struttura va a comporre un fondale di forte impatto e dilatato nello spazio, dando un efficace supporto all’ampia azione scenica corale dei figuranti intorno.
SOGGETTO E SVOLGIMENTO
Il tema è quello della vita adulta, stretta nella routine grigia del lavoro, per la quale viene sacrificata la parte creativa di sé, l’aspirazione all’arte e alla bellezza. Il travet versus la farfalla Frida Kahlo. La grottesca raffigurazione della routine dell’uomo al lavoro può ricordare la satira manichea di “The wall”. Il punto di forza della scena è l’invenzione del lungo coro di “EH” il cui senso viene svelato solamente in conclusione.
PREMIO BERTOLDINO MIGLIORE EFFETTO SCENICO CARNEVALE 2019
La trasformazione del carro durante lo Spillo riesce a coinvolgere tutta la piazza con la sua esplosione di colori, notevole il movimento delle maschere a piedi. Coinvolgente il canto dal vivo e la grande Frida Kahlo. Che sovrasta tutti e tutto.
Debora Pizzi
PREMIO BERTOLDINO MIGLIORI MASCHERE E COSTUMI CARNEVALE 2019
Eccellenti i costumi e maschere che riescono a creare unitarietà con il carro allegorico, sia dal punto di vista formale che cromatico. Il mascherone di Frida è in perfetto stile carnevalesco persicetano.
Fabiana Goretti
2018       Torna a "I Gonfaloni"       2020