Carnevale 2017 - 1° classificato su 9
con
Bozzetto: Arch. Pierpaolo Cenacchi, Marco Caretti Musiche: Francesco Benazzi
Pittura e Scultura: 29
Architettura e Costruzione: 30
Soggetto e Svolgimento: 30
Totale punti: 89
PITTURA E SCULTURA
Uno degli spilli più belli e certamente più ricco in termini di budget. L'idea della trilogia dedicata ai colori è originale e ricorda la trilogia di Kieslowski. Il cinema si respira per tutto lo Spillo con la protagonista e i personaggi che entrano ed escono dallo schermo. La protagonista ricorda la Mathilda di “Léon”. Splendidi anche i costumi da pesce e da palombaro. Il pubblico viene coinvolto fino agli spalti e la piazza si colora completamente di blu, in un trionfo di suoni e visioni, esaltato dalla meravigliosa voce di Bowie.
ARCHITETTURA E COSTRUZIONE
Il disegno architettonico della struttura, la casina bianca e il carro-piscina azzurra è elementare, ma nel senso positivo della parola. E comunque l'iniziale essenzialità si arricchisce progressivamente e irresistibilmente con effetti di movimento e di grafica digitale molto eleganti, di grande qualità estetica ed efficacia scenica. Lo spillo finisce poi per trasformarsi, grazie al movimento dei teloni blu, da metamorfosi limitata all'architettura del carro, a vera e propria modificazione dello spazio dell'intera piazza, con un effetto irresistibile.
SOGGETTO E SVOLGIMENTO
Il soggetto è quello di una giovane che inizia la giornata in modo triste, va in piscina affollata e si tuffa incontrando animali vari e ritrovando energia e vitalità. Lo svolgimento è molto spettacolare nella seconda parte con un bel ritmo e con una costruzione allegorica molto ricca e spettacolare, sia la parte sul carro che quella sulla piazza circostante.
PREMIO BERTOLDINO MIGLIORE EFFETTO SCENICO CARNEVALE 2017
Premiata l’innovazione dello schermo gigante con la resa di un ottimo effetto scenico, emozionante la continuità tra immagine e il movimento reale delle figure. Colori, suoni e immagini hanno dato vita ad un meraviglioso spettacolo carico di poesia.
Debora Pizzi
2016       Torna a "I Gonfaloni"       2018